Terapia riflessologia auricolare Prof. Dr. Frank Bahr
La terapia della zona riflessa è un metodo terapeutico complementare che rafforza e riequilibra i poteri di autoguarigione delle persone e i loro sistemi di regolazione di base. Le zone riflesse sono spesso periferiche; su piedi, mani, testa, orecchie e su tutto il corpo.
Il trattamento si basa sul metodo dell’agopuntura auricolare – campi d’interferenze secondo il Prof. Dr. Frank Bahr, che ho studiato alla SACAM (Associazione Svizzera dei Medici di Agopuntura – Medicina Cinese – Auricolomedicina) presso l’Università di Berna.
Il Prof. Dr. F. Bahr ha sviluppato ulteriormente i metodi di Nogier. Un elemento essenziale della sua scuola è la terapia con campi d’interferenze controllati dal RAC. Il concetto di campo d’interferenza deriva dalla terapia neurale. Descrive i fattori di disturbo che possono portare a una resistenza parziale o completa alla terapia. Quando le buone terapie non funzionano più, le cause sono solitamente cicatrici, irritazioni croniche come denti infetti, esposizione a tossine e infezioni croniche. Utilizzando l’agopuntura controllata da RAC, i campi d’interferenza possono essere registrati e trattati in modo specifico.
Al posto degli aghi, uso piccoli magneti d’orati o argentati per la stimolazione dei riflessi, che vengono applicate all’orecchio con un cerottino. Dopo un certo tempo questi cadono da soli. Nel frattempo stimolano il corrispondente punto meridiano o la zona riflessa identificata.